NELLE DIVERSE EPOCHE E AREE GEOGRAFICHE IL LEGNO HA SOSTENUTO L’UOMO NELLA SUA OPERA CREATIVA ESPRESSA NELL’ARCHITETTURA, NELLA PRODUZIONE OGGETTUALE E NELLA SCULTURA.
IL LEGNO È IL TESSUTO VEGETALE CHE COSTITUISCE IL FUSTO DELLE PIANTE AVENTI CRESCITA SECONDARIA, COME ALBERI, ARBUSTI, LIANE ED ALCUNE ERBE.
L’ALBURNO È LA PARTE PIÙ GIOVANE, TENERA E VITALE DEL LEGNO DI ALBERI E ARBUSTI CHE SI FORMA INTORNO ALLA PARTE PIÙ INTERNA DETTA DURAME.GLI ANELLI DI ACCRESCIMENTO (O ANELLO LEGNOSO) SONO GLI STRATI DI TESSUTO LEGNOSO PRODOTTO NEL CORSO DI UN PERIODO VEGETATIVO DA UNA PIANTA E SONO BEN VISIBILI IN SEZIONE TRASVERSALE DEL FUSTO COME SERIE DI ANELLI CONCENTRICI INTORNO AL MIDOLLO.
È UN MATERIALE ORGANICO COMPOSTO DA FIBRE DI CELLULOSA IMMERSE IN UNA MATRICE DI LIGNINA, CON DELLE OTTIME PROPRIETÀ FISICHE E MECCANICHE, IN TERMINI DI LEGGEREZZA (RISPETTO A MATERIALI LAPIDEI E METALLICI), RESISTENZA, RIGIDEZZA, DUREZZA, ELASTICITÀ E DENSITÀ, PROPRIETÀ CHE LO RENDONO ADATTO A DIVERSI UTILIZZI.
SE RICAVATO IN MODO SOSTENIBILE PUÒ ESSERE CONSIDERATO UN MATERIALE BIOSOSTENIBILE E RINNOVABILE E RICHIEDE BASSI CONSUMI ENERGETICI PER ESSERE LAVORATO.
È UN REGOLATORE NATURALE DI UMIDITÀ, PROPRIETÀ CHE LO RENDE, ANCHE DOPO IL TAGLIO, UN MATERIALE “VIVO” NEL SUO RAPPORTO CON L’AMBIENTE DI COLLOCAZIONE E UN ECCELLENTE MODERATORE ACUSTICO.
SE RICAVATO IN MODO SOSTENIBILE PUÒ ESSERE CONSIDERATO UN MATERIALE BIOSOSTENIBILE E RINNOVABILE E RICHIEDE BASSI CONSUMI ENERGETICI PER ESSERE LAVORATO.
È UN REGOLATORE NATURALE DI UMIDITÀ, PROPRIETÀ CHE LO RENDE, ANCHE DOPO IL TAGLIO, UN MATERIALE “VIVO” NEL SUO RAPPORTO CON L’AMBIENTE DI COLLOCAZIONE E UN ECCELLENTE MODERATORE ACUSTICO.
LA SUA ORGANICA, LE SUE TEXTURE SEMPRE DIVERSE, PUR NELLA RICONOSCIBILITÀ DELLE DIVERSE SPECIE E IL CANGIANTISMO IMPREVEDIBILE NEL SUO RAPPORTO CON LA LUCE, CONSENTONO AL LEGNO DI OFFRIRE INESAURIBILI STILIMOLI PERCETTIVI E DI VEICOLARE DIMENSIONI PSICOLOGICHE DI POSITIVITÀ, CALORE, DOLCEZZA, PROTEZIONE; AIUTA L’UOMO A RISCOPRIRE LE SUE RADICI PIÙ PROFONDE RICORDANDO LE INTERAZIONI TRA I DIVERSI ORGANISMI VIVENTI E TRA QUESTI E IL MONDO INORGANICO.
LE SUE QUALITÀ ESTETICHE DERIVANO SPESSO DA QUANTO È CONSIDERATO UN “DIFETTO” IN TERMINI STRUTTURALI: NODI, OVVERO I PUNTI IN CUI CORRISPONDE LA NASCITA DELLE RAMIFICAZIONI, CIPOLLATURE, OVVERO DISOMOGENEITÀ DEL TESSUTO CHE DIPENDONO DA FATTORI CLIMATICI, SPACCATURE E FENDITURE RADIALI, CHE DERIVANO DALLE TENSIONI MECCANICHE LIBERATE A SEGUITO DEL TAGLIO, TASCHE DI RESINA NELLE PIANTE RESINOSE.
IN RELAZIONE ALLA QUALITÀ DELLA SUA FINITURA, IL LEGNO È IN GRADO DI STRATIFICARE IL SUO VISSUTO ANCHE DOPO LA SUA LAVORAZIONE, COSICHÈ DI NORMA ACQUISTA CON IL PASSARE DEL TEMPO QUALITÀ ESTETICHE E PERCETTIVE QUALIFICANTI RISPETTO AL DEGRADO CARATTERISTICO, AD ESMEPIO, DEI MATERIALI PLASTICI.
INSILVIS HA REALIZZATO LE SUE PRIME OPERE, A PARTIRE DAL 1994, IN LEGNO MASSELLO TRATTATO CON PRODOTTI DI FINITURA DI SUA PRODUZIONE A BASE DI CERE, RESINE E OLII NATURALI.
JUGLANS REGIA (NOCE BIANCO, NOCE COMUNE, NOCE REALE, NOCE NAZIONALE – IT | PERSIAN WALNUT, ENGLISH WALNUT, CARPATHIAN WALNUT, MADEIRA WALNUT, COMMON WALNUT,– EN | NOYER COMMUN OU NOYER– FR | ECHTE WALNUSS, NUSSBAUM – DE).
È UN ALBERO DA FRUTTO VON TRONCO SOLIDO, ALTO, DRITTO CHE PUÒ SUPERARE L’ALTEZZA DI 30 METRI, APPARTENENTE ALLA FAMIGLIA JUGLANDACEAE, INTRODOTTO IN EUROPA TRA IL VII E IL V SECOLO A.C. E IN AMERICA NEL XVII SECOLO DA COLONI INGLESI.
ALBERO MOLTO LONGEVO E DAL PORTAMENTO MAESTOSO. CON BUONA RESISTENZA MECCANICA E STABILITÀ MEDIO-ALTA.
JUGLANS NIGRA (NOCE NERO, NOCE AMERICANO, NOCE CANALETTO – IT | BLACK WALNUT – EN | NOYER D'AMÉRIQUE, NOYER NOIR – FR – SCHWARZNUSSBAUM – DE ).
È UN ALBERO DA FRUTTO CON TRONCO ERETTO E CORTECCIA CHE PUÒ RAGGIUNGERE L’ALTEZZA DI 50 METRI, APPARTENENTE ALLA FAMIGLIA DELLE JUGLANDACEAE, ORIGINARIO DEL CONTINENTE NORDAMERICANO, IMPORTATO E COLTIVATO IN EUROPA DA CUI È STATA NEL CORSO DEL XX SECOLO.
IL NOME ITALIANO DELLA PIANTA NOCE CANALETTO DERIVA DAI CANALI INTERNI CHE TRASPORTANO LA CLOROFILLA.
HA UNA BUONA LAVORABILITÀ, DUREZZA MEDIO-ELEVATA E ELEVATA DURABILITÀ, LIMITATAMENTE AL DURAME.
PRESENTA MARCATA DIFFERENZIAZIONE TRA L’ALBURNO, DI COLORE BIANCASTRO TENDENTE AL GIALLO E IL DURAME, DAL CARATTERISTICO COLOR CIOCCOLATO, CON VENATURE FIAMMATE O RIGATE SCURE IN CONTRASTO CON TONI PIÙ CHIARI E POSSIBILE PRESENZA DI STRIATURE VIOLACEE.
FRAXINUS (FRASSINO – IT | ASH – EN| FRÊNE – FR | ESCHEN – DE).
È UN ALBERO A FOGLIE DECIDEUE APPARTENENTI ALLA FAMIGLIA DELLE OLEACEAE, ORIGINARIO DELLE ZONE TEMPERATE DELL'EMISFERO SETTENTRIONALE.
PUÒ RAGGIUNGE I 40 METRI DI ALTEZZA CON TRONCO DRITTO E PORTAMENTO SLANCIATO.
HA CRESCITA RAPIDA, SOPRAVVE IN CONDIZIONI AMBIENTALI DIFFICILI, COME ZONE INQUINATE, IN PRESENZA DI SALSEDINE O DI FORTI VENTI, ALTE O BASSE TEMPERATURE.
IL LEGNO È LEGGEROROBUSTO E DUTTILRE ED ECCEZIONALE FLESSIBILITÀ.
IL COLORE È PER LO PIÙ CHIARO CON DURAME A VOLTE PIÙ SCURO E STRATI ESTERNI LEGGERMENTE GIALLASTRI.
PINUS SYLVESTRIS (PINO SILVESTRE, PINO DI SCOZIA – IT | SCOTS PINE, SCOTCH PINE, BALTIC PINE – EN | PIN SYLVESTRE – FR | WALDKIEFER, GEWÖHNLICHE KIEFER, GEMEINE KIEFER, WALD-FÖHRE, ROTFÖHRE, WEIßKIEFER, FORCHE – DE).
È UN ALBERO SEMPREVERDE CHE PUÒ RAGGIUNGERE L’ALTEZZA DI 40 METRI DELLA FAMIGLIA DELLE PINACEAE, DIFFUSO IN TUTTA L'EUROPA SETTENTRIONALE.
LEGNO ECONOMICO, TENERO, LEGGERO, CON BASSE CARATTERISTICHE MECCANICHE, DURABILITÀ E DUREZZA MODESTA MA DISCRETAMENTE STABILE E BEN LAVORABILE.
LA TESSTITURA È DRITTA, REGOLARE E MEDIA.
L’ALBURNO SI PRESENTA DI COLORE BIANCO-ROSATO MENTRE IL DURAME È GIALLASTRO E TENDENTE AL BRUNO ROSATO.